Domenica alle 15.30 la Gioiella Prisma sarà in terra emiliana e affronterà la Gas Sales Piacenza al Pala Banca in anticipo televisivo su Volleyballworld.tv.

Dopo la bruciante sconfitta con Padova di domenica scorsa privi dell’opposto Stefani ancora in recupero dopo l’infortunio nella gara con Verona, la società ionica ha recentemente annunciato l’acquisizione di un nuovo atleta, l’opposto Ibrahim Lawani arrivato dalla Francia, che si aggiunge alla squadra già da questa settimana.
I rossoblù stanno quindi lavorando sull’affiatamento con il nuovo componente e sui nodi che sono emersi nel match con Padova, per ritrovare l’energia e l’approccio giusto per affrontare una vera e propria corazzata e tentare l’impresa.

La Gas Sales Piacenza tra tutte le squadre della Superlega è quella che ha il roster più completo e con atleti di alto livello internazionale. Il team emiliano guidato da mister Massimo Botti (coach protagonista della promozione in Superlega al primo anno di ricostruzione del club nel 2019), di recente avvicendatosi sulla panchina dopo l’esonero di Bernardi, può vantare di effettivi come il palleggiatore Brizard e l’opposto campione del mondo Romanò in diagonale, Caneschi e il cubano Simon al centro, lo schiacciatore brasiliano Lucarelli e il cubano Leal alla banda, insieme al campione del mondo Recine, e all’eclettico Basic, con l’oro mondiale Scanferla come libero. Senza contare che dispone di una panchina ricca di atleti esperti e anche giovani promettenti come l’ex schiacciatore rossoblù Gironi, il palleggiatore De Weijer, i centrali Alonso e Cester. Nell’ultimo mese il team emiliano ha però dovuto rinunciare a due dei componenti più forti del team, le due bande Lucarelli e Leal, sostituiti da Recine e Basic.

Dopo l’esonero dell’allenatore, Piacenza ha trovato una brillante vittoria con Trento, ma una deludente sconfitta con Siena e Monza, ed è stata impegnata in coppa Cev contro i rumeni del Galati, contro cui ieri sera hanno ritrovato la vittoria passando la fase andando ai quarti. Nell’occasione anche Leal ha ritrovato il campo, pertanto la Gas Sales può ora vantare della squadra quasi completa, eccetto Lucarelli.
Un team di spessore ed estremamente dotato che si presenterà all’appuntamento con il coltello tra i denti al Pala Banca in cerca di riscatto dalle prestazioni recenti in campionato.
Gli emiliani all’andata furono trascinati da uno spettacolare Leal, che mise a terra sedici punti, e da Lucarelli, MVP del match, che firmò le palle più scottanti, espugnando il fortino ionico dopo poco più di un’ora e mezza di gioco con un risultato rotondo in un match però molto combattuto, per come si era evoluto, in un punto a punto serratissimo, risolto da alcuni episodi al servizio proprio di questi elementi e anche dello spumeggiante regista Brizard.

Il Direttore Generale Vito Primavera ricorda la pericolosità del team e la grande squadra che si andrà ad affrontare domenica:
“Padova domenica scorsa ci ha messo in difficoltà con l’ottimo servizio, di conseguenza non siamo riusciti a giocare come nelle gare precedenti. Malgrado tutto abbiamo combattuto ma abbiamo ceduto nel finale dei set. Il campo ha decretato così una sconfitta. Ora andremo ad affrontare una squadra molto attrezzata in una gara su cui preferisco non sbilanciarmi, perchè Piacenza anche se è in apparente difficoltà ha un roster di campioni di livello internazionale e pertanto prevedo una gara davvero difficile. Ma dobbiamo provarci e lo faremo con tutte le nostre forze e i mezzi, e sono certo che il nuovo acquisto Lawani porterà fiducia, nuove energie e una ventata di grinta e determinazione dopo la delusione di Padova”.

Tre sono gli ex di giornata in campo rossoblù, Aimone Alletti, Francesco Cottarelli ed Oleg Antonov.
Gli arbitri dell’incontro saranno Armandola Cesare e Lot Dominga

Linda Stevanato Ufficio stampa Gioiella Prisma Taranto

Foto Castellaneta