La Gioiella Prisma Taranto riabbraccia il pubblico al PalaMazzola: domenica 19 dicembre (prima battuta alle ore 18.00, diretta su Volleyball World TV) la formazione allenata da coach Di Pinto affronterà l’Allianz Milano nella sfida valevole per la 13^ giornata del campionato di Superlega Credem Banca.

La squadra ionica, reduce dalla sconfitta in terra emiliana contro la Leo Shoes Perkinelmer Modena, cercherà di far valere il fattore campo: nell’ultima circostanza tra le mura amiche, i rossoblù ottennero la vittoria nello scontro diretto contro la Top Volley Cisterna. La Gioiella Prisma Taranto proverà, spinta dal suo pubblico, a cercare nuovi punti per raggiungere l’obiettivo della permanenza in Superlega quanto prima

Ottava forza del campionato, l’Allianz Milano ha raccolto 15 punti in 10 sfide di campionato disputate: gli uomini di coach Roberto Piazza devono recuperare una partita contro l’Itas Trentino, in programma mercoledì prossimo e posticipata a causa della partecipazione della squadra trentina al Mondiale per Club. La squadra lombarda giunge in riva allo Ionio dopo un weekend di riposo: maggior tempo a disposizione per Piano e compagni per preparare l’insidiosa sfida del PalaMazzola. Lontano dall’Allianz Cloud, la squadra milanese ha ottenuto solo due successi: 0-3 contro Vibo Valentia e la vittoria, al tie-break, contro Ravenna.

A presentare la sfida contro l’Allianz Milano è lo schiacciatore Fabrizio Gironi, cresciuto nelle giovanili della Powervolley, ex dell’incontro insieme al centrale Aimone Alletti: «Siamo tornati dalla trasferta di Modena con l’amaro in bocca. Potevamo strappare almeno un punto: c’è rammarico per com’è andato il secondo set ma, alla lunga, è venuto fuori il vero valore del nostro avversario. Domenica, per me, sarà una sfida particolare: da ex dell’incontro posso solo dire di essere contento di giocare contro Milano perché la squadra dalla quale provengo e dove sono cresciuto. Sarà, sicuramente, un grande emozione per me. Affronteremo una squadra molto forte ma noi, in casa, abbiamo messi tutte le squadre in difficoltà. Mi aspetto una partita combattuta anche perché, come si è visto nelle ultime uscite, stiamo crescendo e vogliamo continuare a farlo».

Saranno Luca Saltalippi di Torgiano (PG) e Ilaria Vagni di Perugia (PG) i direttori di gara dell’incontro. Prima battuta alle ore 18.00.

PRECEDENTI: nessuno.
EX: Aimone Alletti a Milano nel 2015/16 e nel 2019/20, Fabrizio Gironi a Milano nel biennio 2018/19-2019/20.

A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Luigi Randazzo – 8 attacchi vincenti ai 1500 (Gioiella Prisma Taranto); Yuki Ishikawa – 2 ace ai 100, – 4 muri vincenti ai 100, Matteo Piano – 11 punti ai 1500 (Allianz Milano).
In carriera: Barthelemy Chinenyeze – 14 punti ai 600 (Allianz Milano).

Credits Foto: Roberto Muliere.