Anche per quest’anno, la Gioiella Prisma Taranto potrà vantare di uno staff medico altamente competente, un team sanitario che permette agli atleti la giusta forma e sicurezza in palestra durante l’anno, partendo fin dai primi esami pre-season, proseguendo col mantenimento durante l’anno con controlli e diagnosi tempestive in qualsiasi momento della stagione, al bisogno o con appuntamenti ben definiti.
Il dott. Vincenzo Tagliente, medico sociale specialista fisiatra siederà ancora in panchina durante le partite casalinghe e coordinerà la fisioterapia (che verrà presentata in seguito) e osteopatia (confermato Giuliano D’Aprile) nonché il team sanitario del palazzetto con gli interventi necessari per gli atleti.
Vincenzo Tagliente è stato medico fisiatra presso la Fondazione San Raffaele, ora Primario operante presso la struttura medico riabilitativa Villa Bianca a Martina Franca dopo l’esperienza con il Presidio Ospedaliero di Riabilitazione ad Alta specializzazione dell’AUSL BR/1 di Ceglie Messapica (Br).
Il suo curriculum vanta di importanti competenze: Consulente Fisiatra presso O.S.M.A.I.R.M. (Organizzazione Sanitaria Meridionale Assistenza Inabili Recupero Minori) con sede a Laterza, il dottore è stato anche Responsabile Medico del Centro Riabilitazione Privato “Raggio di Sole” sito in Martina Franca.
La passione per lo sport di Tagliente si percepisce dal fatto che si è sempre dato da fare in diversi contesti sportivi, è stato infatti Medico Sportivo dal 2003 al 2012 della gloriosa G.S. Basket Massafra, accompagnandola alla vittoria dei Campionati di Serie C2, C1, B e A Dilettanti.
È stato anche Presidente dell’ASD Pallavolo Massafra, società che collabora con la Prisma stessa nel settore giovanile.
Il dr. Tagliente si esprime così: “È stata una annata dura e sensazionale nello stesso tempo! Sensazionale per aver raggiunto l’obiettivo prefissato ma dura perché abbiamo dovuto gestire infortuni che, in alcuni momenti ci hanno un po’ messo in crisi! Ma l’unità della squadra e soprattutto la vicinanza della dirigenza ci ha permesso di oltrepassare le problematiche e, perché no, la sfortuna che non voleva abbandonarci! Un ringraziamento va sicuramente a tutto lo staff medico che con abnegazione e prontezza ha permesso di portare a casa il risultato! Tutti, senza distinzione alcuna (Maruzzella, Pisapia, Tombolini, Settembrini, Ortino) con le loro competenze e professionalità, hanno contributo in modo determinante alla splendida cavalcata fatta. Infine non si finirà mai di ringraziare il presidente Tonio Bongiovanni, la vice presidente Elisabetta Zelatore e il DS Vito Primavera (e tutti coloro che erano sempre con noi) che, con la loro costante presenza, mai ci hanno fatto mancare un incoraggiamento, un semplice abbraccio o perché no un sorriso che nei momenti di tensione è servito per affrontare con maggiore determinazione e vigoria le difficoltà incontrate. L’augurio che ci possiamo fare e che il prossimo campionato possa portare a tutto lo staff della Prisma ancora maggiori soddisfazioni di quelle trascorse portando ancora più in alto il nome di questa splendida città che è Taranto”
La Gioiella Prisma Taranto potrà contare inoltre ancora sull’esperienza e la professionalità del dott. Giuseppe Tombolini come coadiutore sanitario esperto in trattamento ortesico. Tombolini è tecnico ortopedico, amministratore dell’azienda sanitaria “Officine Ortopediche Tombolini”, azienda medico sanitaria leader nel settore ortoprotesico sito in via San Giovanni a San Giorgio Jonico e con una sede anche a Bari.
Le “Officine Ortopediche Tombolini” sono il punto di riferimento per tutti gli atleti della squadra ionica: un connubio vincente che si rinnova, con la società del presidente Tonio Bongiovanni, sin dalla nascita del club.
Già presidente nazionale di Antoi Ets, l’associazione nazionale tecnici ortopedici italiani che si occupa di ricerca scientifica delle tecniche ortopediche, il dott. Tombolini lavora quotidianamente con l’istituto clinico Maugeri ed è stato vincitore degli Orthopedic Awards 2018 in tema di ideazione e realizzazione di ortesi spinali, è sempre all’avanguardia con studi approfonditi nel settore ortopedico.
Il nutrizionista sarà il dott. Francesco Settembrini titolare di una farmacia e già presidente dell’Ordine.
Francesco Settembrini, tarantino doc, titolare della Farmacia “Settembrini” di Taranto, ha un ruolo di primo piano nel benessere, nella cura e nella salute degli atleti e degli sportivi in generale.
Farmacista nutrizionista e già Presidente dell’ordine farmacisti di Taranto, ha conseguito master in fisiologia della nutrizione e dello sport ed è consulente di diversi atleti e squadre sportive su territorio. La Farmacia Settembrini, realtà affermata ormai da diversi anni nel territorio tarantino, offre una precisa consulenza in ambito non solo farmaceutico ma anche attraverso una serie di servizi orientati al miglioramento della qualità della vita. Consente di effettuare esami specifici e mirati alla prestazione sportiva degli atleti. E si partirà proprio da questo esame, chiamato Bia, che consentirà di stabilire le necessità dell’atleta all’arrivo a Taranto.
Oltre alle figure già citate che fanno riferimento al responsabile medico dott. Tombolini, altri due specialisti fanno parte dell’équipe sanitaria a disposizione del team che assisteranno il dr Tagliente: il dott. Pezzulla ed il dott. Pisapia.
Michele Pezzulla è medico neurologo primario della struttura Villa Verde a Taranto ed ha esperienza pluriennale nella medicina sportiva, avendo per molti anni svolto visite di idoneità agonistica di medicina dello sport. È subentrato nel team medico a metà dello scorso campionato e ha seguito il gruppo squadra in panchina nelle partite casalinghe. Ex pallavolista di livello nazionale, conosce bene le dinamiche di questo sport e si interfaccia con gli atleti anche in modo specifico sui movimenti e sulle problematiche che ne derivano a livello neurologico:
Giovanni Pisapia è invece Ematologo e specializzato in Oncologia e si occupa durante l’anno di tutto ciò che riguarda la medicina generale. Si occupa di esigenze mediche generali dei giocatori del team, in particolare ad inizio anno svolge delle analisi approfondite partendo proprio dagli esami di routine come ad esempio prelievi del sangue e visite mediche a 360°, consiglia tutte le terapie mediche necessarie durante l’anno. Ha sempre assicurato la presenza in molte partite casalinghe come vuole la federazione, ed è stato a disposizione del pubblico insieme ai paramedici.
Oltre ad uno staff medico sanitario di prima qualità che siederà in panchina e presente al palazzetto, il team potrà contare sull’esperienza e la professionalità del dott. Mario Ortino, titolare dello studio radiologico “San Tommaso”, sito a Talsano (TA) in via Luigi Settembrini 232, che da anni è al servizio per ogni evenienza dello staff medico della Gioiella Prisma.
Lo studio si avvale della collaborazione di 3 medici radiologi e 3 tecnici, professionisti che si occupano di effettuare procedure necessarie per la diagnosi attraverso tutte le metodiche di diagnostica per immagini.
Il dottor Mario Ortino è laureato in Tecnica Diagnostica per immagini e Radioterapia, e specialista in Ecografia, metterà a disposizione della Prisma Taranto le sue competenze in campo diagnostico. Ha grande esperienza nella diagnostica sportiva: con il Rotonda Calcio, club appartenente al campionato di Serie D, lo studio Radiologico “San Tommaso” utilizza la metodica ecografica, con l’ausilio dell’elastosonografia, per la diagnosi degli infortuni degli atleti. Segue anche il Taranto calcio a 5, maschile e femmile.
Linda Stevanato Ufficio stampa Gioiella Prisma Taranto